Il gel di Aloe Vera è uno dei rimedi naturali più utilizzati per mantenere la pelle del viso sempre giovane, idratata ed elastica. In questo articolo scoprirai i benefici, come preparare il gel di aloe in casa, come utilizzarlo e dove acquistare le migliori creme all’Aloe.

Aloe Vera: tutti i benefici per la pelle del viso

aloe acne

Piante di Aloe Vera

Vista la ricchezza di antiossidanti e di sostanze nutrienti e medicamentose contenute nell’Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller), l’industria cosmetica ne fa un ampio uso per preparare creme, lozioni e trattamenti specifici atti a risolvere un’enorme mole di problematiche della pelle del viso e del corpo.

Il gel di Aloe, applicato localmente tutti i giorni, deterge, rinfresca e rigenera la pelle, fornendo il corretto apporto vitaminico e stimolando una buona irrorazione sanguigna, garantendo così una migliore ossigenazione ed una più veloce espulsione delle tossine.

Grazie all’Aloe Vera la pelle del viso viene levitaga, idratata e resa più elastica, venendo dotata di difese contro i radicali liberi e la loro attività degenerativa dei tessuti epiteliali, producendo un’azione antiossidante ed un effetto anti età.

Ricapitolando, queste sono le principali proprietà del gel di Aloe Vera, applicata sulla pelle del viso e del corpo:

  • Azione idratante;
  • Proprietà rigenerante;
  • Proprietà antibatterica;
  • Proprietà rinfrescante;
  • Proprietà antiossidante;
  • Proprietà anti-age;
  • Proprietà antinfiammatorie.

Aloe da bere per la cura della pelle

Oltre all’utilizzo locale, l’Aloe Vera fornisce un effetto ringiovanente ed antiossidante anche assunto oralmente, cioè come succo da bere.

Grazie alle sue proprietà depurative il succo di Aloe agisce dall’interno depurando tutto l’organismo, favorendo di fatto anche l’eliminazione delle impurità e delle tossine che nel tempo si sono accumulate nella pelle del viso e del corpo.

Per questo motivo si consiglia di assumere tutti i giorni, almeno per un mese di seguito, tre cucchiai di succo di Aloe Vera, o di Aloe Arborescens, da assumere almeno mezz’ora prima di ogni pasto.

Per la cura dell’acne

L’acne è un’infiammazione a carico delle ghiandole sebacee, con produzione di pus, generalmente localizzata sul viso e sulla schiena.

Queste ghiandole sono poste sotto il bulbo pilifero e producono un acido, il sebo, che riveste, protegge ed ammorbidisce con un sottile film, tutto il nostro corpo. Quest’ultima sostanza è controllata direttamente dagli ormoni.

Il testosterone sviluppa la produzione di sebo, mentre l’estrogeno la inibisce.

Microbi e agenti patogeni si possono annidare alla base del pelo, soprattutto quando non c’è una buona pulizia della pelle, o quando è presente uno squilibrio ormonale, frequente nei giovani, dando origine al fenomeno infiammatorio e quindi all’acne.

Le svariate proprietà antimicotiche e antifungine di lignine, saponine e acidi crisofanico e cinnamico, assieme a quelle stimolanti e rinforzanti coliageniche, dell’acemannano, fanno sì che il gel di Aloe Vera sia estremamente efficace nella cura dell’acne.

La sua azione si sviluppa su più piani guarendo l’infiammazione, contrastando gli agenti patogeni (azione antibatterica), stimolando la produzione tissutale e rimarginando le cicatrici esistenti.

Gel di Aloe Vera come antirughe

aloe vera anti rugheLe rughe sono delle crepe che la pelle produce con l’avanzare dell’età, perché il collagene dell’epidermide perde la sua elasticità ed inizia così un cedimento strutturale.

Questo fenomeno interessa tutto il corpo e soprattutto il viso, il collo, il decolté e le mani, ovvero le zone più esposte al sole e ai danni dei raggi UV.

Anche contro le rughe il gel di Aloe Vera può essere molto utile per protrarre la salute e la giovinezza della pelle (vedi: Il gel di Aloe vera come antirughe).

Questo grazie alle diverse sostanze nutritive dal marcato effetto astringente e grazie all’acemannano, un polisaccaride presente nel gel di Aloe, capace di stimolare la produzione di collagene, che insieme lavorano limitando e contrastando l’insorgenza delle rughe.

L’effetto “antiage” è ancora più marcato se il gel di Aloe viene abbinato ad altre sostanze naturali, come la bava di lumaca, ricca di collagene, elastina, acido glicolico e vitamina A ed E, tutti elementi in grado di rigenerare e idratare in profondità la pelle.

Vedi: Crema all’Aloe vera e Bava di lumaca

Altri utilizzi dell’Aloe Vera

Abbiamo parlato del gel di Aloe Vera come rimedio naturale per l’acne e come anti-rughe, ma in realtà l’utilizzo topico del gel di questa pianta può essere dei più svariati.

Qui di seguito ne citiamo alcune:

  • Per le mani secche: il gel puro di Aloe Vera, o creme a base di Aloe può essere molto utile anche per prendersi cura delle mani, specialmente se secche e screpolate. Questo grazie alla capacità dell’Aloe di idratare la pelle e di proteggerla dagli agenti esterni, come il freddo intenso, la polvere, i solventi, ecc.
  • Gel depilatorio e dopo barba Le proprietà dell’Aloe sono molto utili subito dopo la depilazione, o dopo la rasatura. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie l’Aloe agisce, il rossore e lenisce la pelle irritata dalle lame del rasoio.
  • Patologie infiammatorie della pelle: l’Aloe per le sue riconosciute proprietà antinfiammatorie, è estremamente efficace anche per il trattamento di molte patologie infiammatorie della pelle. Il gel applicato sulla cute, aiuta a ridurre i sintomi di malattie come: dermatite, eczemi, herpes zoster, micosi, orticaria, psoriasi, lichen, ecc.
  • Contro la forfora e per la cura dei capelli: L’Aloe esplica diversi benefici anche suL cuoio capelluto. Utilizzato a mo’ di balsamo su capelli secchi, o sfibrati, il gel di Aloe Vera agisce nutrendo in profondita il capello, rafforzandolo e stimolando la corretta ricrescita. Inoltre si tratta di un rimedio naturale davvero efficace contro la forfora, intatti molti shampoo in commercio, ha tra gli ingredienti principali proprio il gel di Aloe.
  • Ustioni da calore e radiazioni: Devi sapere che il gel di Aloe Vera ha un effetto protettivo anche contro i danni da radiazioni sulla pelle. Proprietà che sono state comprovate anni fa, nel pieno della guerra fredda, periodo durante il quale governo degli Stati Uniti ha condotto delle ricerche approfondite sulle proprietà dell’Aloe nel trattamento le ustioni dovute a calore e radiazioni, con l’obiettivo di introdurne l’uso nelle forze armate.

Come preparare il gel di Aloe Vera a casa

gel di aloe fatto in casaVediamo qui di seguito come preparare il gel di Aloe Vera a casa, partendo da una ricetta semplicissima che ti darà modo di beneficiare appieno delle proprietà terapeutiche di questa pianta straordinaria, con un costo praticamente pari a zero.

Naturalmente per fare ciò avrai bisogno della pianta di Aloe Vera, coltivata biologicamente in vaso, o ancora meglio in piena terra sul tuo giardino.

Ingredienti necessari:

  • 3-4 foglie di aloe vera
  • 10 ml di succo di limone
  • 10 g di olio di germe di grano biologico

Raccolta delle foglie e preparazione del gel

  1. Raccogli 3 o 4 foglie di Aloe Vera staccondole alla base con le mani, o se non riesci aiutandoti con un coltello;
  2. Con l’aiuto di un coltello o delle forbici, taglia le spine presenti nei bordi laterali delle foglie;
  3. Pulisci i due lati delle foglie con un panno umido, così da eliminare terra, ragnatele e impurità;
  4. Con un coltello apri a metà tutte le foglie, incidendole su un lato;
  5. Con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, estraei tutto il gel presente nella foglia e mettilo in un recipiente di vetro, di terracotta, o di porcellana (non di metallo);
  6. Aggiungi il succo di limone e l’olio di germe di grano e mescola con cura;
  7. Dopo aver ottenuto il composto, frullalo a velocità media, fino ad ottenere una crema densa e bianca. Puoi utilizzare sia il frullatore ad immersione, che quello tradizionale;
  8. Versa il gel ottenuto in un barattolo di vetro con il tappo ermetico;

Questa crema all’Aloe Vera fatta in casa si conserva per 2-3 settimane.

Come si usa?

Prendi una piccola quantità del gel e applicala sull’area interessata, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.

Questa applicazione andrebbe ripetuta almeno 3-4 volte a settimana per poter beneficiare delle proprietà del gel di Aloe. Ancora meglio se lo si fa tutti i giorni.

Il momento migliore è la mattina presto, appena svegli.

Dove comprare le migliori creme viso all’Aloe Vera

Non tutti hanno la possibilità, il tempo, o la voglia di prepararsi in casa una crema-gel all’Aloe Vera.

Per fortuna il mercato ci mette a disposizione una gran quantità di prodotti a base di Aloe, alcuni davvero molto buoni, altri meno.

Tra le migliori creme per il viso, vorrei segnalartene due completamente naturali, prodotti senza parabeni e senza l’utilizzo di derivati del petrolio (paraffina, vaselina, petrolati, ecc.). Si tratta di creme all’Aloe Vera con l’aggiunta di oli essenziali e altre sostanze vegetali, pensate appositamente per la cura della pelle del viso.

Erbedimauro.it è l’azienda produttrice e le materie prime sono tutte piante di Aloe Vera coltivate biologicamente nei propri campi a San Girolamo di Fermo, nelle Marche. Per cui si tratta anche di prodotti di origine italiana, oltre che biologica e naturale.

I prodotti in questione sono:

crema viso aloe vera bava lumacaCrema all’Aloe vera e Bava di lumaca
Crema per il viso all’aloe vera, bava di lumaca e olio di argan. Non contiene parabeni, siliconi e derivati del petrolio.
Produttore: Azienda Agricola Erbe di Mauro
Prezzo: 34,00 € (confezione da 50 ml)

SCOPRI


crema viso aloe vera erbedimauroCrema viso all’Aloe vera
Crema a base di aloe vera e olio di argan. Non contiene parabeni, siliconi e derivati del petrolio.
Produttore: Azienda Agricola Erbe di Mauro
Prezzo: 16,00 – 23,00 € (confezione da 50 e 100 ml)

SCOPRI


Interessante è anche la Maschera all’Aloe vera e Argilla verde, che puoi acquistare sempre sul sito.

Controindicazioni

Almeno che non si è allergici alla pianta, per l’uso esterno del gel di Aloe Vera non ci sono controindicazioni da segnalare.

[index]
[index]