Abbiamo già parlato dei benefici che puoi ottenere dal gel di Aloe Vera per la salute della pelle del viso e in particolare per eliminare acne e brufoli.

Oggi parliamo più nello specifico delle sue proprietà anti-age, che la rendono il rimedio perfetto per prevenire e combattere la comparsa delle rughe.

Le proprietà antinvecchiamento dell’Aloe Vera

Il motivo per cui il gel di Aloe Vera è uno dei migliori rimedi antirughe presenti in natura, è da ricercare sua complessa composizione chimica.

Studi recenti hanno individuato nel gel di Aloe vera oltre 200 fitonutrienti potenzialmente attivi, che includono vitamine, sali minerali, polisaccaridi, enzimi, aminoacidi, antrachinoni, saponine e altre preziose sostanze.

aloe vera pianta antinvecchiamento

Aloe Vera

  • AZIONE ANTIOSSIDANTE
    Tra questi rivestono particolare importanza il manganese e il selenio, che costituiscono gli enzimi superossido dismutasi e glutatione perossidasi, noti come forti agenti antiossidanti e antinvecchiamento cellulare. Grazie all’apporto di questi oligoelementi le cellule sono più forti nel combattere gli effetti negativi dovuti all’ossigeno, agli agenti inquinanti e all’impio spettro di radiazioni a cui siamo sottoposti ogni giorno (wifii, cellulare, frequenze radio, ecc.).
  • AZIONE IDRATANTE
    Il gel di Aloe Vera è ricco di acemannano, un muco-polisaccaride che, oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, ha anche la capacità di trattenere l’acqua, reidratando la pelle in profondità. I polisaccaridi vengono assorbiti facilmente dalla pelle, idratandola fino all’ultimo strato dove avviene la produzione delle nuove cellule, stimolando così la rigenerazione.
  • MIGLIORA L’ELASTICITA’ DEI TESSUTI
    L’Aloe contiene inoltre prolina, un aminoacido non essenziale costituente del collagene, il quale assicura una perfetta tenuta ed elasticità dei tessuti epidermici.
  • ALTRI BENEFICI
    Altri principi attivi come le saponine, favoriscono una migliore e più veloce disquamazione eipteliale. L’ampio apporto vitaminico (tra cui vitamina C ed E) e minerale, infine, stimola una buona irrorazione sanguigna, garantendo così una migliore ossigenazione delle cellule e maggiore rapidità nell’eliminazione delle tossine. Inoltre, le proprietà dell’Aloe Vera proteggono dai raggi solari e riducono gli effetti immunodepressivi dei raggi UV.

Come sfruttare le proprietà antirughe dell’Aloe Vera

Per sfruttare appieno l’azione antirughe dell’Aloe Vera si può agire sia esternamente – applicando il gel puro di Aloe, o una buona crema direttamente sulla cute – sia internamente assumendo con regolarità il succo di Aloe Vera, o meglio ancora il succo preparato con le foglie di Aloe Arborescens.

Uso esterno sul viso

Otterrai risultati migliori contro le rughe applicando regolarmente il gel di Aloe Vera sul viso, la mattina presto, poco dopo esserti alzata e la sera, poco prima di andare a dormire.

1. Utilizza le foglie fresche di Aloe, appena raccolte

aloe vera applicata visoSe ne hai la possibilità puoi estrarre il gel direttamente dalla foglia della tua pianta di Aloe Vera, a patto che si tratti di una pianta coltivata in modo naturale e biologico, senza l’uso di pesticidi, erbicidi o altri prodotti tossici per l’uomo e per l’ambiente.

Dove acquistare la pianta di Aloe Vera?

La pianta è venduta in molti vivai, ma solo in pochi possono garantirti una coltivazione davvero naturale. Se non hai idea a chi rivolgerti, puoi comunque ordinare la pianta online, tramite l’azienda agricola Erbe di Mauro. Se non hai lo spazio per tenere una pianta di Aloe in casa, sappi che sempre sul sito di Erbe di Mauro puoi anche acquistare le foglie fresche di Aloe Vera, che vengono raccolte e spedite su ordinazione. Anche queste puoi ordinarle sul sito-web www.erbedimauro.it .

Oppure…..

2. Utilizza una buona crema all’Aloe Vera

Se non hai li tempo, la voglia o la possibilità di utilizzare la foglia nuda e cruda, puoi sempre ricorrere a una buona crema per il viso a base di Aloe Vera.

Attenzione però, perché in commercio ci sono tantissime creme all’Aloe, spesso a basso costo, che contengono sostanze nocive per la pelle. Per cui guarda bene gli ingredienti e fai attenzione che non contengano robe del tipo: paraffina, parabeni, siliconi, o altre sostanze derivate dal petrolio.

Se sei alla ricerca di una crema antiage all’Aloe Vera con un buon INCI e a prezzo contenuto posso consigliarti questi due prodotti, realizzati in Italia con piante di Aloe Vera coltivate sempre dall’azienda agricola Erbe di Mauro. Una è a base di Olio di Argan ed Aloe Vera, l’altra contiene inoltre anche il siero di bava di Lumaca, altra sostanza nota per la sua efficace azione anti-age:

crema viso aloe vera bava lumacaCrema all’Aloe vera e Bava di lumaca
Crema per il viso all’aloe vera, bava di lumaca e olio di argan. Non contiene parabeni, siliconi e derivati del petrolio.
Produttore: Azienda Agricola Erbe di Mauro
Prezzo: 34,00 € (confezione da 50 ml)

SCOPRI


crema antietà aloe veraCrema antietà all’Aloe Vera e Olio di Argan
Crema per il viso all’aloe vera e olio di argan. Non contiene parabeni, siliconi e derivati del petrolio.
Produttore: Azienda Agricola Erbe di Mauro
Prezzo: 16,00 € (confezione da 50 ml)

SCOPRI

Uso interno, Aloe da bere

Bevuto regolarmente, il succo di Aloe esercita dall’interno la sua profonda azione depurativa e antiossidante.

Per ottenere il massimo dei benefici, come consiglia anche Padre Romano Zago, è meglio preparare il succo utilizzando le foglie fresche di Aloe Arborescens, una varietà di Aloe che può vantare un contenuto di principi attivi triplo rispetto all’Aloe Vera.

I principi attivi in questo caso sono contenuti soprattutto nella buccia, per cui il succo andrà preparato con tutta la foglia, a cui dovrai togliere solamente le spine presenti nei bordi. Per preparae il succo ti servirà anche del miele e un po’ di distillato (grappa, o vodka, o whidky, ecc.). Per maggiori informazioni su come si prepara la ricetta all’Aloe di Padre Zago ti rimando a questa lettura.

Se invece non vuoi perdere tempo e desideri acquistare il succo già pronto, clicca qui.

[index]
[index]