L’Aloe Ferox è un’altra varietà di Aloe molto apprezzata per le sue proprietà benefiche che, per buona parte, sono simili a quelle dell’Aloe Vera.

Tuttavia se ci sono alcuni studi che, come vedremo, attribuiscono all’Aloe Ferox un’azione benefica superiore rispetto a quella apportata dall’Aloe Vera (Aloe Barbadensis miller).

L’Aloe Ferox si contraddistingue per una percentuale di ferro particolarmente elevata rispetto alle altre varietà. La denominazione botanica “Ferox” prende il nome proprio da questa sua caratteristica.

Per questo motivo l’assunzione di succhi a base di Aloe Ferox è molto indicata per persone che hanno problemi di anemia e carenze di ferro.

Altra cararatteristica che contraddistingue l’Aloe Ferox dall’Aloe Vera, è il suo alto contenuto di acemannano (mucopolisaccaridi complessi) con una concentrazione tre volte superiore rispetto all’Aloe Vera.

Per fare una breve sintesi, questi sono le principali proprietà e benefici apportati dall’assunzione del succo di Aloe Ferox:

aloe ferox
Aloe Ferox
  • Antinfiammatoria
  • Immunostimolante
  • Depurativa
  • Tonica
  • Emolliente
  • Antibatterica
  • Lenitiva
  • Stomachica

All’Aloe ferox vengono attribuite anche presunte proprietà dimagranti.

Come abbiamo visto in questo articolo l’Aloe aiuta effettivamente a perdere peso, ma non può essere considerato un rimedio miracoloso, come certi siti o riviste intendono farci credere.

Quindi non fatevi illudere da chi promette dimagrimenti facili, perché senza una buona alimentazione e un minimo di attività fisica, l’Aloe Ferox, così come qualsiasi altro rimedio, non vi aiuterà a dimagrire.

Confronto tra il gel di Aloe Ferox e di Aloe Vera

Sia all’Aloe Ferox che all’Aloe Vera sono attribuite proprietà salutari e benefiche per il nostro organismo.

Ma quale delle due è superiore?

A fine di capire quale delle due piante avesse un azione migliore, per lo meno per uso esterno, nel 2015 è stato condotto uno studio su animali.

Gli effetti curativi del gel di Aloe per la cura di ustioni e ferite, sono attribuiti ai suoi effetti idratanti e antinfiammatori, nonché ai suoi effetti benefici sulla maturazione del collagene.

Lo scopo del presente studio è stato quello di confrontare gli effetti del gel delle due varietà di Aloe, applicando il gel per il trattamento dei sintomi provocati da una forma di dermatite atopica indotta sui topi di laboratorio.

I topi sono stati sensibilizzati e sfidati con 2,4-dinitroclorobenzene e successivamente trattati per 10 giorni consecutivi con i gel di Aloe ferox, o di Aloe Vera, applicati localmente sulle aree interessate.

Un gel placebo è stato usato per i topi di controllo.

Il sangue è stato raccolto all’inizio e alla fine del periodo di trattamento per misurare i livelli sierici di IgE. Sebbene i gel di entrambe le specie di Aloe inibissero la risposta infiammatoria cutanea e i livelli sierici di IgE nei ratti, gli estratti di Aloe Ferox sono risultati superiori a quelli di Aloe Vera nel ridurre i livelli di IgE.

Descrizione della pianta

L’Aloe Ferox è conosciuta anche con i nomi di “Aloe del Capo“, “Aloe Selvatica” ed “Aloe africana“. E’ anch’essa una pianta originaria dell’Africa sub-sahariana, ma è molto diffusa anche in India e nelle regioni tropicali e subtropicali del Sud America.

La pianta si estende su di un tronco legnoso centrale, con crescita fogliare alternata, similmente all’Aloe Arborescens, ma con la particolarità di essere più robusta, con foglie molto più grandi e con un estensione dei cespugli che può arrivare ad un’altezza di 5 m.

Anche questa specie presenta caratteristiche delle varietà botaniche perenni, come la struttura fogliare coriacea e la consistenza carnosa. Le foglie sono di colore grigio-scuro e sono lambite sui due bordi estremi di spine scure molto aguzze. Raggiunta la maturità le foglie arrivano a una lunghezza tra i 60 e i 90 cm per un peso che può variare da 100g a 600g.

I fiori dell’Aloe Ferox, così come per le altre varietà, sono di forma tubolare, a grappolo e si erigono nella parte superiore di uno stelo massiccio e legnoso.

Dove comprare il succo di Aloe Ferox

L’Aloe Ferox è una pianta coltivata solo all’estero, in particolare in Sud Africa. E’ qui che le piante vengono coltivate, raccolte e lavorate per la produzione del succo da bere.

Francamente consigliamo di preferire il succo di Aloe Arborescens, che per quello che si è visto fin’ora, resta la soluzione più efficace per depurare l’organismo, stimolare le difese immunitarie e regolarizzare l’intestino.

Come spiego in questo articolo, Il succo di Aloe Arborescens si può autoprodurre facilmente in casa, inoltre è un prodotto reperibile anche da aziende agricole italiane.

Dove si compra l’Aloe Ferox?

Se invece preferisci provare l’Aloe Ferox, può acquistare il succo di produzione biologica, direttamente online da questo sito.

Succo puro di Aloe Ferox

Produttore: Ligne De Plantes
Ingredienti: Succo puro di Aloe Ferox
Confezione da: 750ml
Prezzo: 37,28 €

SCOPRI

[index]
[index]