L’Aloe Vera può essere un valido aiuto anche per il trattamento di malattie della Tiroide?

Sembra di si. Recentemente è stato pubblicato uno studio che ha esaminato gli effetti del succo di Aloe Vera sulla tiroidite di Hashimoto. Quello che gli studiosi hanno scoperto è stata una significativa riduzione degli anticorpi perossidasi tiroidea (TPO). 

Gli anticorpi TPO sono comunemente elevati nelle persone affette da tiroidite di Hashimoto e sono in gran parte responsabili della riduzione della funzione tiroidea e quindi dell’ipotiroidismo e dei sintomi che ne derivano: affaticamento, aumento del peso, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, ansia, nervosismo, insonnia, perdita di capelli, ecc..

Lo studio è stato condotto su donne con tiroidite di Hashimoto diagnosticata e livelli elevati di TSH superiori a 4mU/L insieme a anticorpi TPO elevati. 

A queste donne sono stati somministrati 50 ml di succo di Aloe Vera al giorno per 9 mesi e al termine di questo periodo sono stati fatti ulteriori controlli. 

E’ importante sottolineare che queste donne non stavano usando l’ormone tiroideo, né stavano assumendo alcun tipo di farmaco per trattare la tiroidite di Hashimoto. 

I livelli medi di TSH nel gruppo, all’inizio dello studio, erano 5,19 mU/L e il livello medio di anticorpi TPO 1020U/mL. 

A 3 mesi di assunzione quotidiana del succo di Aloe Vera, il gruppo trattato ha visto una riduzione del TSH a 3,12 e una riduzione degli anticorpi TPO a 825.

Alla fine dei 9 mesi stabiliti, il gruppo di trattamento il TSH medio del gruppo era sceso ulteriormente a 2,01 e livello degli anticorpi TPO era sceso a 347. Il gruppo placebo in questo studio non ha avuto cambiamenti negli anticorpi TSH o TPO.

Dovrebbero essere fatti ulteriori studi per confermare l’efficacia del succo di Aloe Vera, ma questi risultati preliminari sono davvero molto promettenti. 

E’ importante sottolineare che lo studio, come quasi sempre accade, è stato condotto solo sull’Aloe Vera, mentre non si è presa in considerazione la varietà meno commercializzata Aloe Arborescens – che per l’esperienza di Padre Romano Zago è decisamente più efficace, per lo meno quando si parla del trattamento di patologie oncologiche.

Non ci sono molte altre sostanze attualmente in grado di ridurre così rapidamente gli anticorpi per Hashimoto. Oltre all’Aloe esistono ricerche approfondite sull’uso del Cordyceps sinensis, un fungo medicinale che come l’Aloe ha mostrato buoni risultati nella riduzione del TSH. (leggi studio).